Utili ma esagerati

ArticleImage

Dossi irregolari in strada Settecà: interpellanza dei consiglieri comunali Francesco Rucco e Gioia Baggio

Nell’attesa di un riscontro, anche scritto, su tal materia ci faremo dovere di presentare, le proposte di cui sopra facendo anche sottoscrivere una petizione in tale senso“.

L’argomento dossi artificiali – continua l’interpellanza – è motivo di critiva anche in altre zone della città. Per tale ragione, riteniamo ineluttabile che l’Amministrazione Comunale esamini dette situazioni e, iniziando proprio da Settecà, esamini le seguenti possibilità:
1. Rimuovere i dossi artificiali perché causano rumori a tutte le ore del giorno e della notte e adottare nuovi strumenti di limitazione del traffico meno impattanti sui residenti;
2. Utilizzare , in alternativa, dossi in asfalto più bassi e posti a distanza adeguata dalle abitazioni civili.-
I consiglieri Comunali di Idea Vicenza Francesco Rucco e Gioia Baggio hanno presentato un’interpellanza sui dossi in strada Settecà a Vicenza. “Da tempo – scrivono i consiglieri – i residenti di strada Settecà a Vicenza lamentano la presenza di dossi inadeguati per i luoghi, in quanto provocano rumori di giorno e di notte e danni alle auto che circolano nella pubblica via. La notizia apparsa ieri riguardo alla rimozione di almeno due dossi perché in palese violazione del Codice della Strada riapre la discussione e potrebbe essere l’occasione giusta per rimuovere tutti i dossi e studiare sistemi diversi di limitazione del traffico e della velocità dei mezzi che vi transitano“.


Bocciati i dossi a Setteca’ – «Troppo vicini»

VICENZA. Duemila metri di strada, un limite di 30 chilometri orari, tre coppie di dossi artificiali con strisce gialle e nere (sei in totale) più altri tre rialzamenti della carreggiata. Troppi; O meglio, troppo vicini. La “sentenza” è del Codice della strada che ha bocciato la soluzione adottata a fine 2015 dal Comune per rallentare i veicoli lungo strada di Setteca’: la distanza non va bene. Il riferimento è il comma 6 dell’articolo 179 che stabilisce che «nelle installazioni in serie di dossi la distanza tra i rallentatori deve essere compresa tra 20 e 100 metri a seconda della sezione adottata». E a Setteca’ gli elementi di gomma che formano le coppie distano dieci metri l’uno dall’altro. Da qui la necessità di riprendere gli strumenti in mano, rimuovere alcuni di quei cordoni in gomma e installare anche nuovi paletti dissuasori

Nicola Negrin