Primo incontro a Bertesinella martedì 10 febbraio alle ore 20.30

Dimensione orante e celebrativa (cori, lettori, ministri straordinari della comunione, ecc.);

i membri del C.P.U. appartenenti all’ambito liturgico si facciano carico di invitare a questo incontro le persone (cantori, lettori e ministri straordinari della comunione) possibilmente i più sensibili alla pastorale.

Nella serata ci si orienti a ricercare ed individuare, nelle varie modalità in cui si esprime la liturgia, l’aspetto della festa dove avviene l’incontro tra le persone e lo scambio di doni che nell’Eucaristia è significato ed evidenziato. Quali esperienze si sono distinte per aver saputo esprimere attenzione alle persone, un aiuto concreto a vivere la domenica come festa e incontro, come esperienza di fede comunitaria?

Si rifletta su come poter contribuire alla gioiosa celebrazione del Giorno del Signore e aggregare altre persone e famiglie nel segno della festa. La festa rappresenta l’occasione per manifestare una fede che parte dalle cose piccole e semplici della vita, ci ricorda che la vita non è solo impegno e difficoltà, ma anche gioia di stare con gli altri in atteggiamento di gratuità.

Obiettivo degli incontri è di evidenziare prassi (iniziative, proposte, esperienze, …) che sono state messe in atto, nelle singole tre parrocchie o in Unità Pastorale, e che si sono rivelate particolarmente capaci di inaugurare un nuovo stile pastorale nel segno di una rinnovata attenzione agli uomini e alle donne delle comunità, capaci allo stesso tempo di avere un chiaro riferimento allo stile di Gesù e alla sua umanità. Può trattarsi di piccole esperienze, vissute magari con poche persone, ma che hanno mostrato una nuova e fruttuosa modalità di annuncio e di vita cristiana.