Da “Il Giornale di Vicenza” del 02.04.2015

Gli scout piantano un pino
al parco Baden Powell

La cerimonia di piantumazione del pino

La cerimonia di piantumazione del pino
QUINTO. Il gruppo scout Agesci di Bertesinella ha piantumato nel parco Baden Powell al Villaggio Monte Grappa un piccolo pino domestico, proveniente dal Parco di San Rossore, in segno di ideale continuità con la straordinaria avventura vissuta dai ragazzi del gruppo lo scorso anno e con la speranza che l’entusiasmo e l’impegno proseguano e crescano anche nelle loro azioni di cittadini all’interno della comunità.

“L’iniziativa – ha sottolineato Stefano Simionato del gruppo scout- è nata dalla volontà della nostra associazione di consegnare alle istituzioni locali dei paesi nei quali viviamo e operiamo la ‘Carta del Coraggio’, documento che è frutto di quanto emerso dal raduno nazionale di ragazzi e ragazze tra i 17 e i 21 anni, tenutosi nel Parco di San Rossore di Pisa nell’agosto 2014. Il contenuto rappresenta la sensibilità, il pensiero, le aspirazioni, la volontà di 30 mila ragazzi, cresciuti nelle nostre comunità Rover/Scolte e impegnati per un anno intero in esperienze di incontro con la realtà di questo tempo. Preziosissimo contenuto per noi, perché nato dall’esperienza e portato a sintesi attraverso un processo democratico ordinato, autentico e vissuto dai ragazzi stessi con serietà”. Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Renzo Segato, il suo vice Stefania Migliorini e l’assessore Gianfranco Sette.
“Abbiamo consegnato al Comune di Quinto questa pianta – ha concluso Simionato – con la speranza che possa essere strumento di riflessione per le politiche giovanili e per gli stessi giovani cittadini”.

Tommasino Giaretta