Cari Genitori e cari Ragazzi,
vi ricordiamo che sabato prossimo, 23 marzo, si svolgerà il prossimo incontro di catechismo, alle ore 10:00.

Con domenica 24, poi, avrà inizio la Settimana Santa che, con il Triduo Pasquale, è il centro della vita liturgica per ogni cristiano:
«La ragione per cui la Chiesa celebra annualmente le liturgie del Triduo santo è quella di far conoscere e far penetrare nei cristiani e in ogni uomo tutta la storia della salvezza illuminata dal soffrire, dal morire e dal risorgere di Gesù, e dunque dall’intera sua vita donata per la salvezza del mondo. Confessare ogni anno nelle liturgie della Pasqua del Signore che “Cristo è risorto dai morti” significa gridare a ogni uomo, a ogni essere vivente e a tutta la creazione che “l’amore è più forte della morte”» (Comunità di Bose)

Ecco quindi i più importanti appuntamenti della Settimana Santa, da vivere e condividere con la Comunità:

  • Domenica delle Palme, 24 marzo: alle ore 10,45, in piazzale, si effettueranno la benedizione degli ulivi e la processione, che precederanno la messa delle ore 11:00.
  • Lunedì 25 marzo, CELEBRAZIONE PENITENZIALE per tutta la Comunità, grandi e piccoli, alle ore 20,00 in Chiesa. In questa occasione i ragazzi riconsegneranno i salvadanai dell’offerta “Un pane per amor di Dio”, ricevuti durante la celebrazione delle ceneri o negli incontri di catechismo, assieme al foglietto dell’impegno quaresimale
  • Giovedì 28 marzo, GIOVEDÌ SANTO (“missa in cena Domini”), alle ore 20:00. A questa celebrazione, che fa memoria dell’istituzione del Sacramento dell’Eucarestia, sei ragazzi e sei genitori del nostro gruppo rivivranno il rito della Lavanda dei Piedi. Con questo gesto si richiama anche il significato del Comandamento dell’Amore, che sarà consegnato quella sera a tutti i ragazzi, accompagnati dai rispettivi genitori, subito dopo la Lavanda. VI CHIEDIAMO DI SEGNALARE SIN D’ORA CHI DI VOI (RAGAZZO + 1 GENITORE) È DISPONIBILE PER EFFETTUARE LA LAVANDA DEI PIEDI.
  • Venerdì 29, in Chiesa alle ore 15:00 sarà effettuata la Via Crucis animata dai ragazzi di II media, mentre alla sera, alle ore 20:00 vi sarà la celebrazione della Passione.
  • Sabato 30, alle ore 21:00, messa solenne di Pasqua, che avrà inizio con la celebrazione della Liturgia della Luce (benedizione del fuoco nuovo)

Per tempo vi segnaliamo poi che sono stati organizzati in parrocchia degli incontri di approfondimento sul tema della Fede e del “Credo”; gli incontri saranno tenuti da don Diego Baldan nei giorni 16, 23 aprile e 14 maggio.

Infine vi informiamo che il ritiro di preparazione previsto per il 4 maggio si svolgerà di pomeriggio (indicativamente dalle 15 alle 18) presso l’Istituto Effetà. Vi daremo più avanti indicazioni più precise.